fbpx
Skip to main content

Trekking Colle di Buggiano e dintorni: percorso 5, nero

Il percorso, tracciato dal gruppo "Colle e dintorni" è circolare ed è indicato sulla segnaletica con il colore nero. La difficoltà è considerata a livello escursionista ben allenato.

Il percorso inizia dal parcheggio di Colle di Buggiano; si parte imboccando la vecchia strada lastricata di ingresso al paese e in pochi minuti si giunge nella piazza principale; da qui attraversando la porta si percorre tutto il piccolo borgo (ci sono alcune strade, ma potete scegliere quella che preferite, tanto tutte vi porteranno verso l'uscita) giungete alla porta nord e vi lascerete il paese alle spalle.

Seguendo le frecce arriverete alla strada provinciale fino alla località Margine dei Ferri, dove dovrete svoltare a sinistra e poi subito a destra costeggiando così il torrente Cessana e passando vicino ad un'antica polveriera (ormai un rudere) di epoca ottocentesca. da questo punto il sentiero inizia a salire e si giunge alla casa vacanze La Pace. Prendendo la strada a sinistra, terzo incrocio, continuerete a salire fin ad un quarto incrocio dove dovrete svoltare a destra e proseguirete in salita per circa 2 chilometri fino a raggiungere Via Stradella (che porta ad Uzzano) fino ad arrivare in località Pianacci, dove vi si aprirà davanti un meraviglioso panorama sulla città di Pescia e la piana lucchese. In località Folavento dovrete abbandonare la strada asfaltata e imboccare il sentiero a sinistra (quinto incrocio); tenendo la destra dovrete prendere il sentiero che scende verso il paese di Stignano, attraversare il borgo, scendere fino a Borgo a Buggiano, allo stop attraversare il torrente Cessana e si svolta a sinistra raggiungendo il sesto bivio. Qui si sale a destra lungo un piccolo sentiero nel bosco che condurrà direttamente a Buggiano Castello; potrete attraversare il paese fino a giungere alla splendida piazza Pretorio con il suo Palazzo comunale  e la meravigliosa chiesa romanica, per poi scendere a destra verso la strada provinciale che vi riporterà a Colle di Buggiano, al punto di partenza.

Note tecniche: lunghezza Km 14,350; altitudine massima 469 mt; dislivello complessivo 478 mt.